La klapa femminile Castrum Vallis

La klapa femminile Castrum Vallis di Valle ha iniziato la sua attivita’il 05.05.2012 ed e’ formata da 10 membri. Le membri della klapa in precedenza hanno cantato in vari cori profani e religiosi e proprio questo grande amore per la musica,per l’espressione musicale e il canto sono stati la ragione per formare la klapa.
Prove di canto regolari ed’esercizi sotto una guida esperta, hanno portato molto presto ottimi risultati artistici, quindi la klapa ha iniziato ad esibirsi in varie manifestazioni. Durante il 2013, la klapa si è esibita in occasione dell'apertura della Mostra Internazionale Castrum Vallis a Valle, e come ospite al concerto della klape Opatija, così come al concerto di Natale nel centro multimediale di Rovigno e al Concerto di Natale a Valle.
Nel 2014 la klapa ha partecipato al concorso ''Klape dell'Istria e del Quarnero'' a Buzet, e al 41 ''Festival delle klape di Senj'' a Senj, dove ha aperto il festival con un’interpretazione buonissima. Durante i mesi estivi la klapa si è esibita anche all’apertura del 50 ° anniversario della Mostra Internazionale ‘’ Castrum Vallis’’, in occasione dell’apertura della Mostra Internazionale dei cactus ‘’Cactus day’’ e in’oltre si e’esibita in un piccolo concerto per l’apertura dei Giorni dell’ente per il turismo del Comune di Valle.
Un grande entusiasmo e l'amore per il canto ci danno un incentivo a diventare ancora migliori e più riconoscibili nel nostro sviluppo.

I membri della klapa sono:
IL DIRETTORE ARTISTICO: Danijel Dražić
PRIMO SOPRANO: Anita Lordanić (vicepresidente)
SECONDI SOPRANI: Sanja Vratović (segretaria), Lara Giorgi, Tanja Banko
ORIMI ALTI:Smiljana Kraljić, Lolita Galović, Ivana Djedović
SECONDI ALTI: Jasna Volarević-Ibrić (presidente), Ljiljana Dellabernardina, Irena Baričević

Danijel Dražić


Signore Danijel Dražić è nato a Brodski Stupnik. Ha frequentato la scuola elementare a Slavonski Brod, le scuole superiori ha finito a Osijek, si è laureato presso l'Accademia Musicale di Pola come insegnante di musica. 

Oltre alla klapa femminile "Castrum Vallis" il signor Danijel Dražić dirige pure la klapa maschile " Valdibora" di Rovigno. Dirige anche i cori " Franjo Glavinić" di Rovigno e "Nota Bene" di Montona. E' anche dirigente artistico del Laboratorio musicale di Rovigno




Parte della storia

Irena Turkovic, direttore d'orchestra e insegnante di musica, è nata a Pola dove ha studiato educazione musicale presso l'Accademia Pedagogica.
Dal 1979 lavora come insegnante di cultura musicale e direttore d'orchestra del coro della scuola scuola elementare Juraj Dobrila a Rovigno. Si è specializzata in numerosi seminari e ha completato la scuola per direttori di coro all'Accademia di Zagabria sotto la guida di Branko Starc.
A partire dall'anno 2012 fino alla fine del 2014 è stata direttore artistico della klapa femminile Castrum Vallis da Bala.